Sistemi di Qualità

Identifichiamo e realizziamo sistemi procedurali che regolano i processi operativi di un’azienda e ne garantiscono la continuità ed il rispetto degli obiettivi e delle policy interne.

Nell’ambito di questo obiettivo CERYX si commette operativamente fornendo il supporto alla redazione dell’intero Sistema di Gestione per la Qualità in maniera conforme alle normativa ISO, con particolare riferimento a:

  • procedure
  • istruzioni operative
  • flow chart di processo
  • modulistica di supporto.

Un buon Sistema di Qualità non può prescindere da un’efficace Sistema di Monitoraggio e Controllo strumentale al suo miglioramento continuo. A tale scopo è necessario identificare gli indicatori chiave delle prestazioni utili a monitorare l’andamento di un processo o di un’attività aziendale in termini di volume, qualità dell’output, costo, tempi di risposta.

Non tutti i processi si prestano ad essere analizzati con i KPI e, in generale, CERYX valuta questa opportunità prendendo in considerazione, tra gli altri, la facilità di comprensione, il costo dell’informazione, la significatività, la strutturazione, la frequenza di cambiamento del dato ed infine la relazione con i fattori critici di successo (CSF), aree di particolare rilevanza nel business di un’azienda.

I KPI devono essere strettamente legati agli obiettivi che l’azienda Cliente si propone di raggiungere, devono inoltre essere quantificabili e misurabili in quanto devono permettere di analizzare con precisione i progressi fatti e identificare le prestazioni critiche attraverso azioni di comparazione nel medio-lungo periodo.