Aziende con flotta auto: la nuova normativa sul tagliando assicurativo

Il tagliando di assicurazione auto che va messo sul parabrezza della macchina e che serve per attestare l’emissione della polizza RC e la regolarità del pagamento del premio, dal 18 ottobre 2015 ha cessato di esistere, e con lui tutti gli obblighi relativi all’esposizione.

Ciò è dovuto al fatto che, a partire dallo stesso mese, è stato avviato il processo di dematerializzazione del contrassegno dell’assicurazione, così come previsto dal decreto n.27 del 24 dicembre 2012 pubblicato in GU n. 232 del 3 gennaio 2013.

Il tagliando di assicurazione è diventato elettronico, consentendo così la verifica online circa la regolarità dell’emissione dell’assicurazione auto e moto e dei veicoli in generale. L’assicurazione al momento della stipula di un nuovo contratto o rinnovo della polizza, rilascerà all’assicurato il certificato assicurativo che dovrà comunque essere lasciato a bordo dell’auto, ma non dovrà esporre il tagliando sul parabrezza della macchina.

Per cui al posto del tagliando cartaceo da inserire nell’apposito alloggio sul parabrezza della macchina, si avrà solo il certificato verde assicurativo e tutte le informazioni relative alla polizza auto saranno aggiornate in tempo reale sulla banca dati della Motorizzazione; una banca dati, attiva 24 ore su 24 che viene aggiornata online dalle compagnie assicurative circa nuovi contratti, pagamenti polizza, incidenti ecc. L’interrogazione attraverso questo nuovo sistema informativo consentirà quindi ad accertare la regolarità del contratto assicurativo e l’assolvimento del pagamento del premio.

Tale processo di dematerializzazione diventa esponenzialmente facilitante per tutte le aziende con flotte auto. Segnaliamo, inoltre, che i maggiori provider di autonoleggio a Lungo Termine hanno dato la possibilità di visualizzare e scaricare il certificato assicurativo della propria auto direttamente dal loro portale in Internet….una interessante facilitazione per i drivers!



Lascia un commento